SVEZZAMENTO LE PRIME PAPPE

Quando si inizia lo svezzamento si è sempre un pò impaurite soprattutto le neo mamme per questo ecco quello che facevo a mia figlia Ecco la ricetta per 1,2 litri di brodo (circa 6 porzioni).

Ingredienti:

BRODO VEGETALE

  • 1 litro e ½ di acqua fredda
  • 1 patata
  • ½ cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 pomodoro maturo

Preparazione:
Prendete la patata e la cipolla e pelatele. Spuntate la zucchina, eliminate la pelle della carota con un pelapatate, mondate il sedano e lavate tutte le verdure. Tagliatele a tocchetti grossolani, a esclusione del pomodoro, che prima va privato della pelle e dei filamenti bianchi all’interno.

Versate ora le verdure in una pentola capiente con l’acqua fredda e mettete sul fuoco. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per circa 40 minuti.

Per ottenere un buon risultato è necessario mantenere un leggero bollore costante. A cottura ultimata lasciate intiepidire e filtrate. Il brodo è pronto per essere utilizzato. Quando lo utilizzerete insieme alla verdura, potete non filtrarlo oppure conservare separata la verdura cotta e aggiungerla nel momento del bisogno.
Il brodo si conserva in frigorifero per circa 1 settimana e fino a 3 mesi in freezer.

Ingredienti

VELLUTATA DI CAROTE E PATATE

200 g di carote, 150 g di patate, un cucchiaio di formaggio grattugiato grana, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Sbuccia le patate, lavale e tagliale a pezzi, pela e spunta le carote e riducile a rondelle. Metti le verdure in un cestello per la cottura a vapore e cuoci per 15 minuti circa, finché sono morbide. Passa il tutto con il passaverdure, versa in un piattino, aggiungendo un po’ di acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Condisci con il formaggio stagionato tipo grana e con l’olio extravergine d’oliva, mescola bene e servi al bimbo.

BRODO DI CARNE

1.    Uso 100 g di carne (pollo, manzo o vitello in genere) su un litro di acqua inizialmente fredda.
2.    Unisco una carota, una patata e un gambo di prezzemolo.
3.    Porto a bollore, riduco al minimo la fiamma e lascio cuocere per circa un’ora a tegame semicoperto.
4.    Filtro con cura.
5.    Il brodo si conserva in frigorifero per 24-36 ore: è più delicato di quello di verdura!

LA PAPPA COL PESCE

1.    Meglio iniziare con pesci delicati, come la sogliola o il nasello. Più avanti si potrà spaziare anche tra altre varietà: indicatissimo il pesce azzurro.
2.    Anche in questo caso la provenienza è fondamentale: pesce freschissimo, pescato e non d’allevamento. Se poi è mediterraneo e di stagione, meglio ancora.
3.    Il pesce va cotto a vapore, privato di lische, pelle e scarti. L’attenzione alle spine non è mai troppa. Io preferisco pulire il pesce già cotto, e poi verifico la polpa pezzettino per pezzettino

FRUTTA

Mela, pera, banana e prugna: da 4 mesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: