COLESTASI GRAVIDICA

Vorrei parlarvi di una cosa che mi sta molto a cuore è che molto spesso non viene affrontata forse perché solo l’1 % dalla popolazione italiana ne è affetta.

La colestasi gravidica è una complicanza che può svilupparsi durante la seconda metà della gestazione. Nel mio caso è iniziato dalla quattordicesima settimana.

Questa patologia è causata da un’alterazione della secrezione o del normale deflusso della bile, sostanza densa di colore giallo-verde, che viene prodotta dal fegato per consentire la digestione l’assorbimento dei grassi.

Il sintomo principale della colestasi gravidica è costituito dal prurito intenso e persistente. Il prurito da colestasi gravidica può interessare qualunque parte del corpo, ma comincia, in genere, dal palmo delle mani e dalla pianta dei piedi, per poi generalizzarsi a tutto il corpo. La conferma della diagnosi si ottiene con specifici esami del sangue, come il dosaggio degli acidi biliari, della bilirubina e delle transaminasi.

Se non trattata, la colestasi gravidica può comportare gravi conseguenze sia per la madre, che per il feto. Queste includono: aumentato rischio di prematurità fetalemorte alla nascita e sindrome da distress respiratorio.Ed è con queste basi che noi mamme viviamo ogni giorno questa condizione con la paura che qualcosa vada storto.

La gestione della colestasi gravidica prevede l’assunzione di farmaci utili ad evitare l’accumulo degli acidi biliari nel circolo ematico e l’induzione del parto.

Si dovrebbe stare Tranquilli dicono i ginecologi ma per noi mamme la tranquillità non esiste, bisogna vedere se ogni giorno si sente il figlio,la cosa fortunata è che mia figlia è tutto tranne tranquilla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: